INSERIMENTO
LAVORATIVO

Inserimento Lavorativo Persone Svantaggiate

Il Consorzio Progetto Liguria Lavoro promuove l’impresa sociale come soggetto privilegiato per generare inclusione sociale tramite percorsi di inserimento lavorativo di persone in condizioni di fragilità e vulnerabilità.

L’approccio dell’impresa sociale nei confronti del mercato rappresenta inoltre un esempio innovativo utile allo sviluppo di nuove politiche attive del lavoro.

La cooperazione sociale si candida ad essere un laboratorio di sperimentazione avanzato dove realizzare un modello economico che mantenga un equilibrio tra welfare e mercato.

Attraverso percorsi di inserimento lavorativo, offriamo un’occasione concreta di reinserimento nella società a persone svantaggiate che ritrovano autonomia economica, ricostruiscono rapporti sociali, sperimentano percorsi di formazione professionale.

Per fornire lavoro a personale svantaggiato e non, Progetto Liguria Lavoro si impegna a realizzare o collaborare alla realizzazione di progetti, avviare attività imprenditoriali, rispondere a bandi finanziati, partecipare a gare indette dalla pubblica amministrazione e a offrire servizi a vecchi e nuovi clienti.

Il 30% del personale che viene inserito appartiene a una categoria di svantaggio, il restante 70% è personale disoccupato, in cerca di lavoro dopo averlo perso o cambiato o terminato il ciclo di studi. Quasi tutto il personale è selezionato tra i residenti del luogo in cui avviamo un’attività o forniamo un servizio.

In quanto impresa sociale in ogni nostra attività cerchiamo di generare opportunità lavorative per chi vive sul territorio e reinvestiamo i margini per creare nuove occasioni e nuove possibilità di inserimento lavorativo.

Le cooperative sociali sono definite e normate dalla Legge 381/91

progetto liguria lavoro inserimento lavorativo