Le nostre imprese sociali

Emmaus Genova Coop. Sociale
Via Bozzano 12 – 16143 Genova
Tel. 010 354440
info@emmausgenova.it
www.emmausgenova.it
PRESIDENTE
Alexia Gambolati
VISION
Emmaus Genova è una cooperativa sociale di tipo B, che dal 1995 promuove l’etica del lavoro attraverso l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate nei settori dell’alimentazione biologica e della cura all’ambiente.
Nei suoi servizi di catering, per cerimonie e convegni, promuove una sana e corretta alimentazione proponendo cibi biologici del territorio, a km zero.
A salvaguardia dell’ambiente, supporta le pratiche dell’upcycling, seleziona articoli in buone condizioni per persone in difficoltà economica, gestisce la raccolta differenziata del progetto Staccapanni e sostiene la cultura del riciclo e della condivisione.
La cooperativa inserisce i lavoratori in contesti professionali ispirati ai propri valori etici, occupandoli nella somministrazione di prodotti provenienti dall’agricoltura biologica e nella raccolta di abiti usati riutilizzati per persone che vivono situazioni di povertà o senza dimora.

Catering
Catering etico per una buona e sana alimentazione attenta alla sostenibilità ambientale, in linea con percorsi di Responsabilità Sociale d’Impresa. Emmaus Genova offre menu personalizzati per matrimoni, battesimi, comunioni, rinfreschi, feste di compleanno e laurea; lunch e coffee break per meeting, congressi, eventi aziendali e serate di gala. Usa prodotti provenienti dall’agricoltura biologica e stoviglie in ceramica lavati con detersivi naturali. Ricerca prodotti a km zero per limitare le emissioni di CO2. E regala i cibi non consumati alle strutture di prima accoglienza.
Staccapanni
Gestione del progetto “Lo Staccapanni”, in collaborazione con Caritas Diocesana, Fondazione Auxilium e Amiu – Azienda Multiservizi e d’Igiene Urbana di Genova – per la raccolta e riciclo di abiti usati. Emmaus Genova gestisce la raccolta di 345 contenitori diffusi su oltre 20 Comuni garantendo così 8 posti di lavoro. Ogni anno grazie al progetto Staccapanni sono distribuiti circa 70mila capi di vestiario a persone che vivono in condizioni di povertà ed emarginazione, ciò che non è ritenuto in buono stato viene rivenduto e il ricavato destinato al mantenimento dei servizi per persone senza dimora.
Mercatino
Negli spazi espositivi di Genova a Rivarolo in Via Rivarolo – 59R e a Sampierdarena in Via G.B. Sasso 9r , aperti Martedì, Giovedì, Venerdì e Sabato si può trovare tutto il mobilio per arredare la propria casa. Antiquariato, vintage o modernariato. Dalla credenza alla camera da letto, dal frullatore al frigorifero, dai lampadari ai libri, dai giocattoli ai quadri. Il Mercatino dell’Usato di Emmaus Genova viene regolarmente arricchito con articoli provenienti dagli Sgomberi, rimessi a nuovo dal lavoro del laboratorio di restauro, al fine di promuove una cultura del riutilizzo e dell’upcycling.