Solidarietà e Lavoro

Progetto Liguria Lavoro, a Genova dal 1994
solida

Solidarietà e Lavoro S.C.S.

Pazza San Matteo, 14/7 16123 Genova
Tel. 010.2465432 – Fax 010.2465386
info@solidarietaelavoro.it
www.solidarietaelavoro.it

PRESIDENTE

Stefano Dagnino

VISION

Solidarietà e Lavoro è una cooperativa sociale di tipo B che promuove l’etica del lavoro attraverso l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate in servizi di accoglienza turistica e promozione della città.

Ponendo in relazione la capacità di attrarre turismo con la creazione di nuovi posti di lavoro, Solidarietà e Lavoro si impegna a generarenuova occupazione attraverso attività che valorizzano il patrimonio artistico e museale della città di Genova. La cooperativa si occupa della gestione di musei e biblioteche, di accoglienza turistica e offre servizi per i parchi e giardini pubblici.

Solidarietà e Lavoro propone inoltre alle aziende private una serie di servizi di front officee back office, segreteria e call center, hostess, reception e accoglienza, oltre al supporto nell’organizzazione di eventi e convegni aziendali all’interno delle sue strutture o in quelle che gestisce in concessione. La cooperativa è operante anche nell’ambito dei servizi portuali.

La cooperativa inserisce i lavoratori in contesti professionali ispirati ai propri valori etici, occupandoli in settori dove “cultura” e “lavoro” sono patrimonio da difendere e valorizzare.

SolidaritàeLavoro_sito pll_box_turismo

Turismo

La cooperativa si occupa della gestione dei servizi all’interno di strutture turistiche e culturali quali Acquario di Genova, Galata – Museo del Mare e il Museo di Storia Naturale: biglietteria, centralino e portineria, reception, accoglienza plurilingue e bookshop; e della gestione in concessione di strutture culturali e museali: prenotazione e assistenza alla visita, allestimento mostre e gestione logistica, promozione commerciale e incoming delle strutture. Gestisce in concessione i Musei di Strada Nuova, il Castello d’Albertis, Viadelcampo29rosso e Dialogo nel Buio.

SolidaritàeLavoro_sito pll_box_eventi

Organizzazione di eventi             

Solidarietà e Lavoro si occupa di eventi pubblici, culturali, musicali e di intrattenimento. Supporta le aziende private nell’organizzazione di convegni, conferenze, meeting, seminari all’interno delle strutture in concessione, offrendo servizio hostess e assistenza tecnico-logistico. Organizza nei luoghi d’arte dove è presente concerti, mostre tematiche, presentazioni e percorsi guidati per scoprire le bellezze nascoste delle location. La cooperativa organizza anche laboratori didattici e centri estivi per bambini.

SolidaritàeLavoro_sito pll_box_serviziaziende

Servizi alle aziende                   

La cooperativa Solidarietà e Lavoro propone alle aziende pubbliche e private servizi di front office e back office, segreteria e call center, data entry, reception e accoglienza clienti.

La cooperativa è attiva nei servizi portuali nel Porto di Genova dove si occupa dell’imbarco ai traghetti, dell’assistenza passeggeri e della la gestione dei magazzini.

Per il Comune di Genova si occupa dell’apertura e della chiusura dei varchi d’accesso ai parchi e giardini pubblici e dell’assistenza e vigilanza delle aree verdi.

SolidaritàeLavoro_sito pll_box_biblioteca

Servizi bibliotecari

I servizi che il personale della cooperativa Solidarietà e Lavoro svolge presso le biblioteche comprendono la catalogazione informatizzata, implementazione e gestione database, manutenzione catalografiche, catalogazione fondi antichi e storici, servizi di reference, gestione front e back office, gestione archivi, facilitazioni all’accesso e organizzazione di sezioni multiculturali, gestione fisica dei patrimoni biblioteconomici ed archivistici e proposte formative.

La cooperativa è attiva presso le biblioteche pubbliche dei Comuni di Genova, Cuneo, Torino e Imperia.

SolidarietàeLavoro_sito pll_banner_serviziaziende1
SolidarietàeLavoro_sito pll_banner_matrimonio
SolidaritàeLavoro_sito pll_box_biblioteca_