Finalità/Strategie

Progetto Liguria Lavoro, a Genova dal 1994
IL CONSORZIO

Promuoviamo l’impresa sociale

Il Consorzio intende promuovere l’impresa sociale, come risposta efficace per il reinserimento di soggetti deboli e come risposta innovativa per contribuire allo sviluppo di politiche attive del lavoro.

La cooperazione sociale si candida ad essere laboratorio avanzato in cui sperimentare e costruire il possibile equilibrio tra welfare e mercato.

Attraverso percorsi di inserimento lavorativo, offriamo un’occasione concreta di reinserimento nella società a persone svantaggiate che ritrovano autonomia economica, ricostruiscono rapporti sociali, sperimentano percorsi di formazione professionale.

Le modalità di inserimento lavorativo sperimentate dalle cooperative consorziate sono state definite all’interno del Manuale del Sistema Qualità del Consorzio ed adottate nella gestione delle commesse consortili.

Progettiamo e gestiamo opportunità di formazione permanente per tutti i nostri soci e dipendenti, promuovendo corsi di specializzazione e aggiornamento sui servizi da noi gestiti e sulle competenze specifiche dell’impresa sociale.

Le cooperative sociali sono definite e normate dalla  Legge 381/91 (versione Pdf)

1